INVERNO 2015NEWSLETTER

REPUBBLICA DOMINICANA
Il Vice Ministro per l’Istruzione Superiore porta avanti La Via della Felicità

Enid Gil, Vice Ministro per l’Istruzione Superiore della Repubblica Dominicana, subito dopo la sua nomina come capo nazionale de La Via della Felicità.

Nonostante la Repubblica Dominicana sia la destinazione più popolare dei Caraibi, è anche afflitta da dilaganti conflitti sociali. Negli ultimi due decenni, il tasso di omicidi è aumentato del 25% e il paese è diventato la più grande base di stupefacenti nei Caraibi. Il sistema di istruzione pubblica (il peggiore dei Caraibi e dell’America Centrale, con quasi il 50% dei bambini che abbandonano la scuola) sta portando ad un elevato tasso di disoccupazione (15%). Il lavoro minorile e la prostituzione giovanile dilagano.

Roberto Naya, residente a Miami e nativo dei Caraibi, ha visto nella Via della Felicità la soluzione al decadimento morale che porta all’aumento della criminalità e della violenza nella Repubblica Dominicana e ha lanciato una campagna popolare di conferenze e formazione. Un seminario tenuto a 20 insegnanti presso un centro formativo dello Zoo di Santo Domingo ha dato come risultato conferenze, tenute da quegli stessi insegnanti, a migliaia di studenti, ogni mese. Ci sono state circa 200 richieste di piani di studi e DVD de La Via della Felicità fatte dagli insegnanti degli studenti in gita allo zoo, che hanno poi diffuso il programma alle scuole di tutto il paese. Naya ha successivamente presentato i materiali ai funzionari governativi e questo gli ha permesso di raggiungere il Vice Ministro dell’Istruzione Superiore per la Repubblica Dominicana, Enid Gil. Lei ha immediatamente riconosciuto l’efficacia della Via della Felicità e, insieme a Naya, ha attivato un piano di attuazione in tutta la comunità accademica della nazione. Essendo lei stessa una professoressa universitaria, Gil si è poi pienamente addestrata e certificata per tenere il programma de La Via della Felicità, e lo ha fatto presso l’Università Autonoma di Santo Domingo, la più grande università della nazione. Grazie a questa iniziativa, decine di futuri insegnanti si sono offerti come assistenti per tenere conferenze a centinaia di insegnanti, consulenti per l’orientamento degli studenti, funzionari distrettuali del Ministero dell’Istruzione e a 150 direttori di scuole pubbliche e private nel Distretto di Moca. Il Direttore Generale dei Servizi Comunitari ha presentato personalmente il film e il programma di studi della Via della Felicità a tutti i partecipanti.

Con 1000 persone formate, sono stati tenuti seminari a più scuole, università, scuole di diritto, fondazioni sostenute dai coniugi dei giudici della Corte Suprema e ai detenuti della prigione di Najayo. Un detenuto ha fatto in modo che anche altri 50 detenuti completassero le 20 parti del programma di studi. Naya, Gil e la squadra hanno presentato il film La Via della Felicità a ogni senatore: 1700 DVD al Dipartimento dell’Assistenza Sociale per ognuno dei loro rappresentanti locali e 4000 DVD al Ministero dell’Istruzione per tutti i consulenti scolastici della nazione. Passaggi televisivi e radiofonici hanno ulteriormente promosso il messaggio.



UNA GUIDA BASATA SUL BUON SENSO PER UNA VITA MIGLIORE

L’opuscolo La Via della Felicità, contenente i 21 precetti (regole o direttive per la condotta) è il fulcro dei programmi educativi completi per gli insegnanti di scuola e gli educatori della comunità, i formatori e i professionisti della riabilitazione sociale, compresi i piani delle lezioni e il materiale di supporto didattico audiovisivo.


AIUTARE GLI ALTRI A TROVARE LA VIA DELLA FELICITÀ

La Fondazione de La Via della Felicità lavora per invertire il decadimento morale della società ripristinando fiducia e onestà, attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali per il piano di studi della Via della Felicità.