INVERNO 2015NEWSLETTER

La Via della Felicità porta una nuova vita
IL TEAM DI MOTOR CITY REAGISCE ALLA DECADENZA URBANA

Il monumento Spirit of Detroit, punto di riferimento della città, è una cornice adatta alla squadra de La Via della Felicità, che infonde nuova vita nella città.

La città di Detroit, nel Michigan, una volta nota come Motor City per la sua industria automobilistica e come Motown per la sua eredità musicale, è oggi una delle metropoli più travagliate d’America. L’impennata della disoccupazione, la criminalità e il traffico di droga hanno portato ad un esodo del 25% della popolazione nell’ultimo decennio, creando decine di migliaia di imprese, edifici e case abbandonati. Nel 2013, Detroit è diventata la prima grande città degli Stati Uniti a dichiarare bancarotta. Ma la reazione contro lo scenario scoraggiante del degrado urbano in questo focolaio di criminalità è un movimento in crescita che coinvolge i residenti di Detroit determinati a infondere nuova vita nella loro città. Tra questi, Monika Biddle, ispirata dal fatto che La Via della Felicità aveva contribuito alla riduzione della criminalità in altre città, ha cercato di fare lo stesso a Detroit.

per saperne di più >>

REPUBBLICA DOMINICANA
Il Vice Ministro per l’Istruzione Superiore porta avanti La Via della Felicità

Enid Gil, Vice Ministro per l’Istruzione Superiore della Repubblica Dominicana, subito dopo la sua nomina come capo nazionale de La Via della Felicità.

Nonostante la Repubblica Dominicana sia la destinazione più popolare dei Caraibi, è anche afflitta da dilaganti conflitti sociali. Negli ultimi due decenni, il tasso di omicidi è aumentato del 25% e il paese è diventato la più grande base di stupefacenti nei Caraibi. Il sistema di istruzione pubblica (il peggiore dei Caraibi e dell’America Centrale, con quasi il 50% dei bambini che abbandonano la scuola) sta portando ad un elevato tasso di disoccupazione (15%). Il lavoro minorile e la prostituzione giovanile dilagano.

per saperne di più >>

La Via della Felicità
CAMBIARE IL MONDO, UNA PERSONA ALLA VOLTA

Il profondo impatto della Via della Felicità è dimostrato dal cambiamento in meglio nella vita delle persone che, a sua volta, pervade intere comunità e società, come in questi esempi.

Preside di una scuola superiore, Michigan:
“Abbiamo diminuito la violenza nella scuola dell’80% in tutto l’anno. Anche gli atteggiamenti irrispettosi verso gli insegnanti e l’uso di un linguaggio volgare sono diminuiti. I ragazzi sono ora più propensi a stare seduti, stare tranquilli, pensare a ciò che fanno e a dare un buon esempio. È un miglioramento del 100%”.

Funzionario per la formazione di executive, California:
“Abbiamo spesso indirizzato i nostri dipendenti al libretto per aiutarli a risolvere problemi personali. Francamente, questo libretto ha contribuito al nostro successo”.

per saperne di più >>

112 MILIONI DI OPUSCOLI
112 lingue

Dato che La Via della Felicità è per tutti, è tradotta in 112 lingue, incluse quelle parlate da una quantità relativamente ristretta di persone, come ad esempio:

Creolo haitiano Insieme al francese, è una delle due lingue ufficiali di Haiti, parlata da 12 milioni di persone.
Maori Insieme all’inglese, è una lingua ufficiale della Nuova Zelanda, parlata dal 23,7% della popolazione Maori (160.000 persone).
Tetum Insieme al portoghese, è una lingua ufficiale di Timor Est, parlata dall’85% della popolazione di oltre 1 milione di persone.


FATTI
Il crimine cala con La Via della Felicità

La polizia riporta un calo della percentuale di crimini nelle comunità, dopo che è stata inondata dalla Via della Felicità:

Plettenberg Bay, Sudafrica: dopo la distribuzione, avvenuta insieme alla polizia, della Via della Felicità in inglese, afrikaans e xhosa, il taccheggio è sceso del 63%, i tentativi di effrazione negli esercizi commerciali del 67% e i furti con scasso del 100%.

Ciudad Juarez, Messico: sulla lista delle “città più pericolose del mondo”, è scesa dal numero 1 al numero 37, dopo la distribuzione della Via della Felicità, con gli omicidi che nel 2013 hanno raggiunto il livello più basso dal 2008.



UNA GUIDA BASATA SUL BUON SENSO PER UNA VITA MIGLIORE

L’opuscolo La Via della Felicità, contenente i 21 precetti (regole o direttive per la condotta) è il fulcro dei programmi educativi completi per gli insegnanti di scuola e gli educatori della comunità, i formatori e i professionisti della riabilitazione sociale, compresi i piani delle lezioni e il materiale di supporto didattico audiovisivo.



AIUTARE GLI ALTRI A TROVARE LA VIA DELLA FELICITÀ

La Fondazione de La Via della Felicità lavora per invertire il decadimento morale della società ripristinando fiducia e onestà, attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali per il piano di studi della Via della Felicità.