12.3 LEGGI LA SEZIONE

Precetto 12-1, Proteggi e migliora il tuo ambiente: cura il tuo aspetto

12-1. CURA IL TUO ASPETTO.

1

A volte alcune persone non si rendono conto, dato che non passano la giornata a guardarsi nello specchio, di far parte dell’aspetto e della scena altrui. Alcuni non si rendono conto che gli altri li giudicano in base al loro aspetto.

Pur se gli abiti possono essere costosi, il sapone ed altri oggetti per la cura personale non sono difficili da ottenere. A volte non è facile trovare subito le tecniche corrette, ma è possibile migliorare.

In alcune società, quando sono primitive o molto degradate, può addirittura rientrare nei dettami della moda il fatto di apparire come “un pugno in un occhio”. In realtà questo è un sintomo di mancanza di rispetto per se stessi.

Una persona si può sporcare facendo esercizio fisico o lavorando. Ma questo non esclude il fatto che poi si rimetta in ordine. E, tanto per fare un esempio, ci sono lavoratori inglesi ed europei che riescono a mantenere un certo livello estetico anche mentre lavorano. Possiamo notare che alcuni dei migliori atleti hanno un buon aspetto nonostante siano grondanti di sudore.

Un ambiente deturpato da persone in disordine può avere un effetto leggermente deprimente sul morale.2

Incoraggia le persone intorno a te a mantenere un aspetto piacevole, complimentandoti con loro quando è così e aiutandole in modo gentile a risolvere i loro problemi, quando non è così. Questo può migliorare il loro rispetto nei propri confronti ed anche il loro morale.

  1. 1. proteggere: impedire che qualcuno o qualcosa venga danneggiato; salvaguardare.
  2. 2. morale: atteggiamento mentale ed emotivo di un individuo o gruppo; un senso di benessere; volontà di farcela; senso di scopo comune.
  3. 3. vandalismo: la distruzione malvagia e deliberata di proprietà pubbliche o private, specialmente quelle con valore estetico o artistico.