INVERNO 2015NEWSLETTER

La Via della Felicità porta una nuova vita
IL TEAM DI MOTOR CITY REAGISCE ALLA DECADENZA URBANA

Il monumento Spirit of Detroit, punto di riferimento della città, è una cornice adatta alla squadra de La Via della Felicità, che infonde nuova vita nella città.

La città di Detroit, nel Michigan, una volta nota come Motor City per la sua industria automobilistica e come Motown per la sua eredità musicale, è oggi una delle metropoli più travagliate d’America. L’impennata della disoccupazione, la criminalità e il traffico di droga hanno portato ad un esodo del 25% della popolazione nell’ultimo decennio, creando decine di migliaia di imprese, edifici e case abbandonati. Nel 2013, Detroit è diventata la prima grande città degli Stati Uniti a dichiarare bancarotta. Ma la reazione contro lo scenario scoraggiante del degrado urbano in questo focolaio di criminalità è un movimento in crescita che coinvolge i residenti di Detroit determinati a infondere nuova vita nella loro città. Tra questi, Monika Biddle, ispirata dal fatto che La Via della Felicità aveva contribuito alla riduzione della criminalità in altre città, ha cercato di fare lo stesso a Detroit.

Si è messa in contatto con ARISE Detroit!, una coalizione di circa 400 gruppi comunitari che condividono programmi e risorse per promuovere il volontariato e l’attivismo della comunità. In seguito si è messa in contatto con il Mack Alive, un gruppo di sviluppo della comunità nell’area orientale di Detroit, guidato dall’ex rappresentante dello Stato del Michigan, Artina Tinsley Hardman. Il distretto Mack Avenue, che comprende due dei quartieri più pericolosi di Detroit (un’area con il 26% di disoccupazione e con il 35% dei suoi residenti che vivono sotto la soglia della povertà), era una sfida scoraggiante.

Quando le è stata presentata La Via della Felicità, la Hardman ha visto subito il valore pratico dei 21 precetti nel lavoro della sua organizzazione. “Abbiamo tutti bisogno di una bussola morale” ha detto, mentre i volontari distribuivano migliaia di opuscoli nel distretto.

L’organizzazione non profit Mack Alive e altri gruppi comunitari di Detroit hanno creato proprie copertine personalizzate degli opuscoli della Via della Felicità che sono stati distribuiti nelle loro aree.

La Hardman ha aggiunto: “Indipendentemente da come li utilizziamo, in un centro per anziani o in uno dei nostri eventi chiamati ‘portalo in strada’, qualcuno prenderà l’opuscolo, ci chiamerà e chiederà: ‘Dove posso trovarne altri?’. La gente vuole condividere La Via della Felicità con i propri amici e familiari, e questo crea la nostra comunità”.

La squadra de La Via della Felicità di Detroit ha fatto lo stesso nella zona occidentale di Detroit, dove la Sisterhood Foundation in Brightmoor ha lanciato il programma dei progetti di edilizia.

Nella zona settentrionale di Detroit è stato adottato anche da un gruppo religioso di sostegno per le vittime della violenza. La notizia si è sparsa e, in conclusione, più di 40 organizzazioni interreligiose, per la salvaguardia e per i servizi della comunità, hanno dato 40.000 copie di opuscoli e DVD ai cittadini di Detroit. I crimini violenti e i reati contro la proprietà sono diminuiti del 25% nei quartieri dove sono stati distribuiti gli opuscoli.

Quando i principali funzionari della città (i membri del Consiglio Comunale, il Capo della Polizia e il Sindaco di Detroit) hanno ricevuto copie dell’opuscolo, il Sindaco ha affermato: “Questa iniziativa è un fattore vitale nel riportare in vita lo spirito e l’orgoglio della nostra città e nel creare una nuova brillante Detroit dove tutti possano fiorire e prosperare”.

L’ex Rappresentante dello Stato del Michigan e attuale capo del “Mack Alive”, Artina Tinsley Hardman, (seconda a partire da destra) ha detto: “Indipendentemente da come li utilizziamo... qualcuno prenderà l’opuscolo La Via della Felicità, ci chiamerà e chiederà: ‘Dove posso trovarne altri?’”.


FATTI
Il crimine cala con La Via della Felicità

La polizia riporta un calo della percentuale di crimini nelle comunità, dopo che è stata inondata dalla Via della Felicità:

Plettenberg Bay, Sudafrica: dopo la distribuzione, avvenuta insieme alla polizia, della Via della Felicità in inglese, afrikaans e xhosa, il taccheggio è sceso del 63%, i tentativi di effrazione negli esercizi commerciali del 67% e i furti con scasso del 100%.

Ciudad Juarez, Messico: sulla lista delle “città più pericolose del mondo”, è scesa dal numero 1 al numero 37, dopo la distribuzione della Via della Felicità, con gli omicidi che nel 2013 hanno raggiunto il livello più basso dal 2008.



AIUTARE GLI ALTRI A TROVARE LA VIA DELLA FELICITÀ

La Fondazione de La Via della Felicità lavora per invertire il decadimento morale della società ripristinando fiducia e onestà, attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali per il piano di studi della Via della Felicità.