NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

IL “FARO DELLA FELICITÀ” IN PAKISTAN

Aisha Zafar (a sinistra) con alcune delle migliaia di giovani che ha ispirato con La Via della Felicità negli ultimi quattro anni.
Aisha Zafar unisce fascino e desiderio di aiutare gli altri per guidare bambini e adulti verso vite più felici e di valore.

Aisha Zafar dal Pakistan si è imbattuta nella Via della Felicità mentre ricercava la felicità, letteralmente. Aveva cercato “felicità” in un motore di ricerca online. Ha trovato i 21 precetti.

“Con La Via della Felicità ho scoperto qualcosa che mi ha aiutato a rispondere alle domande e ai problemi che ho sempre avuto nella vita”, dice Zafar. “E so che aiutando gli altri aiuterò anche me stessa a sopravvivere meglio.”

Così ha deciso di dedicarsi alla diffusione della Via della Felicità agli altri. Non sapeva come iniziare, quindi tornò su internet. Sulla pagina Facebook della Via della Felicità Internazionale ha trovato un membro dello staff pakistano che l’ha messa in contatto con attivisti della Via della Felicità in Pakistan.

Questo è successo quattro anni fa. Oggi è la rappresentante di Islamabad per La Via della Felicità, e ha già tenuto personalmente seminari a circa 6.000 studenti in più di 30 scuole, oltre ai workshop tenuti a gruppi di giovani, aziende e funzionari governativi.

Anche se la sua storia riguarda la felicità, non è stato sempre facile per lei.

“Ho affrontato molte sfide lungo il percorso,” dice. “In Pakistan, è molto difficile viaggiare da sola per una donna single. E, allo stesso tempo, non è possibile andare sole con un maschio qualsiasi. Questo è il motivo per cui la maggior parte del tempo ho viaggiato sola”.

Per di più, qualcuno ha persino cercato di scoraggiarla, non potendo credere che qualcuno potesse dedicarsi così tanto agli altri senza chiedere denaro in cambio.

“Lo sto facendo per passione,” dice Zafar. “Alcuni pensano che ci sia qualche particolare strategia o qualcosa del genere. Quello che vi dico è che mi piace farlo ed è questo il motivo per cui mi dedico a questo lavoro come volontaria. Quindi applico il precetto 21 a ‘Fiorisci e Prospera’ e continuo ad andare avanti”.

Lei incontra anche insegnanti che presumono di dover pagare per i seminari e i libri. Ma, naturalmente, lei li sorprende consegnando opuscoli gratuiti La Via della Felicità per l’intera classe, assieme al suo tipico seminario.

“Per quanto mi riguarda, questo è un modo straordinario di formare il carattere di un bambino a livello sociale nelle scuole”, dice. “Ho scelto di aiutare gli studenti in modo che abbiano qualcuno che gli indica la via verso una vita migliore, perché loro sono il futuro”.

Oltre a tutto ciò che ha fatto da sola, non si tira mai indietro dal collaborare con altri gruppi, come ad esempio Pakistan Positivo, l’Associazione per la Qualità accademica, Guidare il Pakistan e Sì ai Giovani.

“Per quanto mi riguarda, questo è un modo straordinario di contribuire alla formazione del carattere di un bambino al livello sociale, nelle scuole”.

E la sua passione non passa inosservata. Nella promozione per il Summit della Responsabilizzazione dei Giovani, il gruppo di Sì ai Giovani ha scritto quanto segue, presentando Aisha e le sue azioni umanitarie: "Aisha Zafar è un'attivista sociale per natura, essendo un faro di felicità. In quanto oratore, si è recata in tutte le città del Pakistan. Il suo fascino ed entusiasmo si combinano per motivare i giovani demoralizzati, i bambini e le persone di ogni professione.

Il suo slogan è molto semplice e potente. Lei crede nella creazione della felicità, nella condivisione della felicità e celebrazione della felicità.”

Zafar vorrebbe solo aggiungere la sorgente di quella felicità: “È meraviglioso condividere la mia storia, e le vicissitudini lungo questo viaggio con La Via della Felicità. Essa cambia migliaia di vite”.



FATTI

IL QUADRO GENERALE
Il fascino universale de La Via della Felicità descritto dalle cifre.

21

PRECETTI

Impartire i valori morali da “Abbi Cura di Te Stesso”, a “Sii Degno di Fiducia”, a “Fiorire e Prosperare”.

115

LINGUE

La Via della Felicità detiene un record del Guinness dei primati come libro non religioso tradotto in più lingue.

187

LE NAZIONI

in cui si trovano sostenitori e distribuzione coordinata della Via della Felicità.

20%

DELLA POPOLAZIONE COLOMBIANA

è stato raggiunto dai 10.000 Funzionari della Polizia Nazionale che hanno distribuito l’opuscolo.

118

MILIONI DI OPUSCOLI

distribuiti in tutto il mondo dalla sua pubblicazione nel 1981, fornendo una bussola morale da seguire nella vita.



FAI LA DIFFERENZA

La Fondazione della Via della Felicità opera per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso l’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali per il piano di studi della .