NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

LA PROSPERITÀ STA TORNANDO IN NEPAL

Gli insegnanti si addestrano al lancio di Prosperità per il Nepal (foto principale); giovani nepalesi con TWTH con copertina personalizzata (in alto a sinistra); studenti applicano il dato “Sii attivo” (in alto a destra).

Il concorso a premi Prosperità per il Nepal interessa i giovani nepalesi mentre insegna loro i precetti della Via della Felicità.

Annidato nell’Himalaya, il Nepal è un paese di antica cultura e spiritualità. Otto delle montagne più alte del mondo, inclusa la più alta, il Monte Everest, si stagliano nel cielo dal Nepal, che è fiancheggiato dalla Cina e dall’India. È la dimora di Lumbini, il luogo di nascita di Gautama Buddha, fondatore del Buddismo.

Tuttavia, nonostante il suo ricco patrimonio, il Nepal è oggi uno dei paesi più poveri, che soffre di valori morali in declino a causa di un insufficiente sistema educativo e disoccupazione, entrambi forieri di un futuro tetro per il suo popolo.

Rocco Lanatà, sostenitore della Via della Felicità, arrivò per la prima volta in Nepal su invito di Mahesh Kunwar, ex Sottosegretario dell’Istruzione e Presidente della Società Umanitaria del Nepal. Kunwar era in cerca di soluzioni per migliorare la sua patria, e dopo aver visto online un evento di TWTH tenuto da Lanatà, seppe di aver trovato un partner ideale nei suoi piani per cambiare il volto del Nepal.

I due concordarono di collaborare, e alla fine del 2013 iniziarono un progetto per addestrare i militari dopo che il generale comandante delle forze armate aveva esaminato La Via della Felicità e detto semplicemente: “La voglio”. I seminari furono inoltre tenuti per medici, infermieri e monaci buddisti a Lumbini.

Ma per cambiare il futuro del Nepal, avevano bisogno di raggiungere i giovani. A tal fine, nel 2016 sono stati tenuti incontri con il Ministro dello Sviluppo Urbano, il generale delle Forze Armate del Nepal e il Presidente dell’organizzazione di collegi e scuole private del Nepal. Questo ha ispirato piani che avrebbero aiutato a realizzare il sogno di un Nepal più forte e più prospero fornendo ai giovani i principi morali guida tratti da La Via della Felicità.

Come ha espresso il Ministero dello Sviluppo Urbano: “Dal profondo del mio cuore raccomando vivamente per il maggior beneficio dei nepalesi, di adottare La Via della Felicità, la cui ampia distribuzione può perseguire la pace, la sicurezza e la prosperità per la nostra bellissima nazione”.

Così nacque il Concorso a Premi Prosperità per il Nepal, da mettere in atto nell’anno scolastico 2017-2018. “Un concorso per le scuole in tutto il Nepal si baserà sull’applicazione di un precetto tratto da La Via della Felicità”, ha spiegato Lanatà.

“Dal profondo del mio cuore raccomando vivamente per il maggior beneficio dei nepalesi, di adottare La Via della Felicità, la cui grande distribuzione può perseguire la pace, la sicurezza e la prosperità per la nostra bellissima nazione.”

Lanatà e Kunwar hanno presentato il concorso con due sedute di formazione per 346 insegnanti e presidi, che sono poi tornati nelle loro scuole con gli opuscoli della Via della Felicità in mano per addestrare ancora più insegnanti. Dopo la formazione, l’applicazione è iniziata immediatamente con studenti che hanno scelto un precetto da La Via della Felicità e creato progetti per dimostrare la sua applicazione nella vita. Gli studenti più grandi hanno scelto il precetto N. 4, “Ama e aiuta i bambini”. A riprova di ciò, si sono abbinati formando coppie con gli studenti più giovani della scuola e li hanno aiutati con i compiti. Gli studenti della scuola Shikshalaya hanno applicato il precetto 16, “Sii Attivo”, ripulendo il cortile della loro scuola che era in disordine per via di un progetto di costruzione abbandonato. L’hanno pulito e reso ordinato e utilizzabile.

Alla fine del 2018, ogni preside della scuola preparerà un DVD che contiene prove delle loro attività di attuazione del precetto scelto da TWTH. Includerà un breve rapporto, successi, foto e video.

Saranno scelti tre vincitori, ma in effetti tutti i partecipanti saranno vincitori, perché nel processo del concorso, nella gioventù del Nepal saranno instillati valori morali essenziali in un modo divertente e al contempo coinvolgente. Una fibra morale più forte diventerà la base per il futuro: un Nepal fiorente e prospero.



AIUTA A RIPRISTINARE LA FIDUCIA

La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.