PORTARE LA FELICITÀ AL CAMPIONATO DI KARATE

OKINAWA, GIAPPONE

La Via della Felicità si unisce al karate nel luogo di nascita della disciplina: l’isola di Okinawa.

La Via della Felicità viene distribuita durante il Campionato Mondiale di Super Karate-do di Okinawa.

Il karate non è solo una forma di arte marziale, è uno stile di vita. Un punto chiave nella via del karate è il budo che, come spiega un sito web: “Per coloro che praticano il karate, è una forma di arte marziale ma, cosa ancora più importante, si tratta di una forma di sviluppo umano attraverso la quale possiamo cambiare le nostre abitudini, diventare più preziosi per la nostra comunità e per tutti coloro con cui entriamo in contatto nella nostra vita quotidiana”.

L’isola di Okinawa in Giappone è il luogo di nascita del karate, e la disciplina è stata considerata non solo una padronanza del corpo, ma anche una padronanza dello spirito, fin dalle sue origini. Tuttavia, Okinawa è alle prese con problemi di povertà e droga, con un tasso di disoccupazione quasi doppio rispetto al Giappone continentale e il conseguente abuso di droga che spesso deriva dalla povertà.

Perciò, quando il Campionato Mondiale del Super Karate-do del 2019 era in programma a Okinawa, il Presidente della Federazione Mondiale Koshiki Karatedo aveva doppiamente motivo per desiderare i 21 precetti de La Via della Felicità in modo da portare un miglioramento nel campionato e nell’isola.

La squadra de La Via della Felicità Giappone ha fornito opuscoli ai partecipanti e ai sensei (insegnanti di arti marziali) provenienti da tutto il mondo, che partecipavano alla gara. Gli opuscoli sono stati anche forniti ai genitori e al pubblico generale, come pure alla comunità di Okinawa, allo scopo di aiutarli nella loro ricerca di un vero e proprio budo del karate.