NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

DALL’AFRICA: INTERVISTA CON UN INSEGNANTE TANZANIANO

Jackson Richard Buzingo (a sinistra), docente della Tanzania, offre il curriculum della Via della Felicità a un insegnante in una delle varie scuole dove ha presentato agli studenti i 21 precetti.

Dai fossati della Tanzania, Jackson Buzingo ci dice come La Via della Felicità gli ha dato un nuovo domani da trasmettere ad altri.

Jackson Richard Buzingo è un insegnante di inglese, swahili e storia nella regione Kigoma, in Tanzania. Il paese è noto alla maggior parte della gente perché vi si trova la montagna più alta dell’Africa, il Kilimangiaro, e per l’annuale grande migrazione di due milioni di gnu dal parco nazionale del Serengeti, in Tanzania, alla riserva Masai Mara in Kenya. Ma lontano dalle famose attrazioni, a nord-ovest dei confini della Tanzania col Burundi, si trovano la regione Kigoma e la città di Buzingo: Kasulu.

“Sono nato in una famiglia povera. I miei genitori erano così poveri che non potevano neanche portarmi a scuola. Per fortuna l’istruzione primaria era fornita gratuitamente dal governo, il che mi ha dato l’opportunità di ricevere un’istruzione”, dice. In cambio, Buzingo è diventato un insegnante per offrire ai bambini della Tanzania un futuro più luminoso.

La Via della Felicità è stato il mio compagno sin dal 2008. Mentre facevo l’ultimo anno dell’istituto per docenti di Kabanga, soffrivo di tensione a causa della povertà. Ero deluso perché non avevo niente di ciò di cui avevo bisogno nella vita per soddisfare le mie necessità giornaliere. Lo ricordo vividamente. Nel marzo del 2008, ero andato nella sala dei computer dell’istituto per usare internet. Cercando la parola ‘felicità’, avevo trovato il sito web de La Via della Felicità e avevo subito ordinato gli opuscoli”, spiega Buzingo. Aveva cominciato a insegnare ai suoi studenti con La Via della Felicità, in conformità con l’autore del libro, L. Ron Hubbard, che ha detto: “Tu sei importante per gli altri. Ti ascoltano. Puoi influenzarli”.

Buzingo dice: “Nella mia comunità le persone sono assetate di vendetta, ostili una all’altra, si assassinano tra di loro per questioni di proprietà terriere, faccende di eredità familiari, ecc. Così, voglio provare a fare del mio meglio per fermare questa minaccia che rischia di distruggere il morale dei nostri giovani. Questo è il motivo per cui con TWTH mi concentro sui giovani e sui bambini che rappresentano la maggior parte della popolazione della mia comunità”.

E aggiunge: “Ciò che conta per me è vedere la gente vivere in un mondo senza violenza dove non ci sia nessuna ineguaglianza, oppressione o sfruttamento. Infatti, credo che la gente provenga dallo stesso ceppo, indipendentemente da differenze, razza, colore, appartenenza etnica, credenze religiose, ecc.”.

“Ciò che conta per me è vedere la gente vivere in un mondo senza violenza dove non ci sia nessuna ineguaglianza, oppressione o sfruttamento.

Buzingo ora insegna in tre istituti superiori e in una scuola secondaria: la scuola per infermieri e ostetriche di Kabanga, l’istituto per docenti di Kabanga, l’istituto per docenti di Kasulu e la scuola secondaria di Muka. “In Tanzania, la gente si trova ad affrontare vari problemi che possono sfociare nel caos e nella violenza. Io mi impegno a conseguire un cambiamento avvicinando studenti universitari, studenti delle scuole secondarie, leader governativi, nonché membri locali della comunità”, dice.

Gli studenti descrivono a Buzingo ciò che i 21 precetti de La Via della Felicità significano per loro. Come ha detto uno studente della scuola per infermieri di Kabanga: “La Via della Felicità mi ha mostrato come la bontà verso gli altri sia molto importante e come questi scritti siano unici per migliorare il comportamento umano grazie alle virtù che forniscono. Consiglio al mondo la missione di L. Ron Hubbard poiché è straordinaria”.

Buzingo ora pianifica di avviare vari club di TWTH nelle scuole e negli istituti in cui insegna. “La Via della Felicità ha cambiato la mia vita, questo è il motivo per cui lavoro instancabilmente per esercitare un’influenza positiva sugli altri.”



RIPRISTINARE LA FIDUCIA

La Fondazione della Via della Felicità opera per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso l’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.