NEWSLETTER

QUESTI 21 PRECETTI BASATI SUL BUONSENSO GUIDANO L’INDIA SULLA STRADA VERSO LA FELICITÀ

Rohit Sharma legge un precetto della Via della Felicità agli studenti in una classe di Nuova Delhi.

Il modo in cui Rohit Sharma usa dovunque i 21 precetti per ripristinare la moralità di una nazione.

Rohit Sharma vive in un paese in cui, tra il 1990 e il 2008, i casi di stupro sono raddoppiati e gli omicidi sono più che triplicati nel corso di 60 anni.

Cresciuto nella capitale indiana, Nuova Delhi, vi dirà ciò che è ovvio: la sua gente sta perdendo la moralità. I genitori faticano a fare da guida ai propri figli nel mezzo di un deterioramento morale della società, ma non esiste alcuna tecnologia da usare per raggiungere questo scopo.

Ma nel 2007, Sharma ha scoperto La Via della Felicità (TWTH), che ha avuto un profondo effetto su di lui. Mettendo alla prova ciò che il libro potesse fare per gli altri, ha tenuto il suo primo seminario per 100 studenti nella scuola Vinay Nagar di Bengali.

Gli studenti, con gran sorpresa e delizia degli insegnanti, hanno ascoltato con assorta attenzione. Molti si sono impegnati a non violare mai più i precetti.

Prima che l’India potesse battere ciglio, Sharma aveva addestrato oltre 2.400 dei suoi insegnanti. Questi, a loro volta, hanno portato La Via della Felicità a oltre 110.000 studenti in 900 scuole.

Sharma si è poi rivolto alla polizia. Dopo aver ricevuto una presentazione del programma, il Vice Commissario di Nuova Delhi ha ordinato 10.000 copie personalizzate della Via della Felicità, apponendo orgogliosamente il logo della polizia sotto al titolo. A Sharma è stato poi richiesto di portare il workshop alla polizia di ogni distretto della città. Una delle unità (la divisione del traffico di Nuova Delhi) ha deciso di fare della Via della Felicità il nucleo del suo programma per far ravvedere i trasgressori. Molti dei 55.000 trasgressori erano così soddisfatti di ciò che avevano imparato da ringraziare la polizia per la “punizione” ricevuta.

Poi, in onore della Giornata della Felicità delle Nazioni Unite, Sharma e la polizia si sono uniti per ospitare una massiccia parata a cui hanno partecipato circa 2500 persone. Lanciata da un membro del Parlamento indiano, la parata è stata trasmessa a 60 milioni di spettatori sulla rete TV più vista del paese.

In totale, Sharma ha addestrato oltre 3.000 poliziotti e distribuito oltre 37.500 opuscoli in 16 stati dell’India. Con l’aiuto dei mass media nazionali, ha raggiunto oltre 70 milioni di persone con i 21 precetti.

“Ho avuto successo il 100% delle volte che ho usato La Via della Felicità”, dice. Ora pianifica di viaggiare in ognuno dei 29 stati dell’India per presentare la campagna a tutte le scuole e i dipartimenti di polizia per offrire quell’India migliore che, con ogni opuscolo, Sharma vede avvicinarsi sempre più.

Proprio come l’intenzione originale di questa guida basata sul buonsenso per una vita migliore, la calma ha iniziato a diffondersi in tutto il paese.



ENTRARE IN AZIONE
Mentre il team della Via della Felicità lavora,
in Ungheria il crimine cala

I membri della Via della Felicità Ungheria intraprendono una missione per produrre un cambiamento nel loro paese. E, in particolare, puntano a riparare matrimoni naufragati promuovendo il precetto 3: “Evita il Libertinaggio”. Vogliono anche togliere i ragazzi dalle strade e rimandarli a scuola usando il precetto 16: “Sii Attivo”. E infine, vogliono vedere abbassare il tasso di criminalità ricordando alle persone il precetto 9: “Non Fare Niente di Illegale”.

Attraverso la distribuzione di opuscoli della Via della Felicità, campagne sui social media, consulenza online e seminari, questa squadra sta iniziando a invertire la tendenza. In coincidenza con l’inizio della loro iniziativa, il numero di crimini registrati ogni anno ha cominciato a calare, continuando a diminuire per tre anni di fila.



AIUTARE A CAMBIARE IL MONDO

La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.