NEWSLETTER

UNA VITA DI CRIMINE O
LA VIA DELLA FELICITÀ?

Il Reverendo Kelly condivide la sua storia di aver ridotto la violenza delle gang a Denver.
“Il Reverendo” utilizza i 21 precetti della Via della Felicità come semplice e potente strumento.

Il Reverendo Leon Kelly è una leggenda a Denver. Per i residenti è noto semplicemente come “Il Rev”. Tirandosi fuori da sé da una vita di crimine, da allora ha lavorato per aiutare migliaia di persone nella sua città a fare lo stesso.

Tutto iniziò tempo fa negli anni Ottanta, quando Kelly vide gang di strada formarsi a Denver, cosa che chiamava “un cancro”. Sapeva che queste gang, se lasciate a loro stesse, avrebbero iniziato a poco a poco a distruggere la città.

Determinato a impedire alla sua città di soccombere, formò Open Door Youth Gang Alternatives [Porta Aperta ad Alternative alle Gang Giovanili]. Il Reverendo Kelly ha usato il programma per portare molte persone lontano da una vita di crimine.

Tuttavia, una cosa ancora gli mancava.

“Avevo bisogno di qualcosa che non era una religione, una dottrina, ma qualcosa che avesse semplicemente un senso”, dice Kelly. “Che tipo di messaggio posso usare come curriculum per consentire a tutti noi di essere sulla stessa lunghezza d’onda?”

La risposta arrivò sotto forma della Via della Felicità (TWTH), una guida laica basata sul buon senso per una vita migliore incentrata su 21 precetti pratici.

Kelly fu colpito dalla potente semplicità del libro e realizzò subito delle copie con una copertina personalizzata. Ben presto queste copie si trovavano nelle mani di centinaia di persone in tutta la città, distribuite secondo la tecnica firmata Kelly.

Ogni libro che Kelly offre a un’altra persona lo considera un seme che un giorno salverà una vita, una vita che altrimenti si perderebbe nel crimine.

Dopo aver consegnato un libro a un estraneo, gli dice di leggere il primo capitolo sul precetto 1: “Abbi Cura di Te Stesso”.

“C’era qualcosa su cui non sei d’accordo?” Chiede Kelly.

“No, niente”, è invariabilmente la risposta.

“Bene”, dice Kelly. “Allora leggi il resto del libro!”

Kelly lo fa ovunque vada. Dice che coloro a cui dà il libro tornano a dirgli di aver trovato ogni precetto applicabile. Poi chiedono altre copie per i loro amici, vicini di casa e familiari.

Kelly ha cominciato a incorporare La Via della Felicità e i corrispondenti annunci di pubblica utilità (uno per ogni precetto) nelle sue riunioni settimanali “Ribaltare la scena”. Ideato per aiutare a reinserire nella società gli ex detenuti, mantenendoli fuori dalle gang, le riunioni sono strutturate attorno a un precetto del tipo: “Sii Degno di Fiducia”, che il gruppo esamina nella propria vita e utilizza per avviare una discussione sincera.

“La Via della Felicità mi ha fornito vari argomenti che potevano essere applicati e accettati da ogni persona a cui avessi parlato e relativi a qualsiasi tipo di cosa stesse accadendo nella vita”, dice Kelly.

Ogni libro che Kelly offre a un’altra persona, egli lo considera un seme che un giorno salverà una vita, una vita che altrimenti si perderebbe nel crimine.

Anche Ronald Sloan, direttore in pensione dell’Ufficio Investigativo del Colorado, riconosce questo. Ecco come l’ha spiegato in un apprezzamento scritto al Reverendo Kelly: “C’è sempre lavoro da fare, ma come dice il libro che riporta la tua immagine sulla copertina, La Via della Felicità, ‘Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente’.

Tu hai portato il messaggio di quel libro (dal prendersi cura di se stessi al fiorire e prosperare) a tutti i cittadini della nostra grande città. Ti encomio per il lavoro che hai fatto quest’anno, e in tutti gli anni trascorsi nell’intento di realizzarlo”.



AIUTARE A CAMBIARE IL MONDO

La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.