NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

CONCORSO ARTISTICO INSEGNA A PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE

I giovani creano arte assemblando materiali per un concorso basato sul Precetto 12, “Proteggi e migliora il tuo ambiente” tratto da La Via della Felicità.

La celebrazione di un concorso d’arte e di spettacoli di marionette abbina l’ambientalismo con la creatività e il divertimento.

Un mese di concorso di arte creativa per giovani e adulti si è svolto presso la Chiesa di Scientology e Centro Comunitario di Dublino con rappresentazioni di spettacoli di marionette. L’attività di applicare abilità artistiche per esprimere il Precetto 12 de La Via della Felicità, “Proteggi e migliora il tuo ambiente”, ha fatto capire anche ai più giovani l’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Il tutto è culminato in un evento di premiazioni in riconoscimento della Giornata Mondiale dell’ambiente.

Il concorso ha innalzato la consapevolezza di questioni ambientali e della riduzione dei rifiuti, incoraggiando grandi e piccoli a creare opere artistiche con materiali riutilizzati o riciclati. Persino le marionette per gli spettacoli erano state create da cartoncino riciclabile.

Questo programma era una delle iniziative organizzate dalla Chiesa di Scientology e Centro Comunitario, basata sul Precetto 12 “Proteggi il tuo ambiente”, come parte della celebrazione del mese di giugno 2018.

Durante le quattro domeniche, sono state messe in gara oltre 40 opere che poi sono state presentate a una giuria composta da ecologisti locali, che ha scelto le migliori e ha conferito i premi.

Il lavoro artistico per il concorso era stato creato dai materiali forniti da ReCreate Ireland, un’impresa sociale che aiuta le aziende locali a ridurre gli sprechi raccogliendo cose indesiderate e surplus e rendendoli disponibili all’uso nelle scuole, licei, gruppi di sostegno, centri comunitari e agli individui per opere artistiche e d’artigianato, teatro e progetti creativi di tutti i tipi.

“Il Concorso di Arte Creativa è una magnifica attività familiare che fa scoprire il vero artista che si cela in ogni partecipante. E oltre a ciò, è un mezzo singolare e divertente per insegnare l’importanza di preservare l’ambiente attraverso il riutilizzo e il riciclaggio di materiali”, ha detto un partecipante. “Con questo tipo di attività, tutti contribuiamo ai nostri bambini, al loro benessere e all’intero pianeta.”

“Mi piace molto lo spettacolo delle marionette ed ho imparato quanto sia importante prendersi cura delle nostre strade e dei nostri parchi. Se continuiamo a ripulirli avremo un luogo più bello in cui vivere”, ha commentato un bambino di 10 anni dopo lo spettacolo.

All’ultimo evento di premiazione, i giudici, che lavorano tutti sulle problematiche ambientali, hanno organizzato per i bambini delle presentazioni relative all’ambiente. Questo comprendeva Gerry Creighton, un presentatore televisivo dello Zoo di Dublino, che ha portato un serpente vivo come parte della sua presentazione. In seguito ha detto: “So che quello che dico non è un semplice monologo, bensì queste informazioni arrivano a destinazione e i bambini possono usarle per ragionarci”.

Sono state messe in gara oltre 40 opere che poi sono state presentate a una giuria composta da ecologisti locali, che ha scelto le migliori e ha conferito i premi.

Un altro giudice e oratore, John Stanton da Dodder Action, un gruppo ambientalista che si prende cura della protezione del fiume Dodder, uno dei tre principali fiumi di Dublino, ha detto: “Sono un membro di Dodder River Action di seconda generazione, e apprezzo sinceramente questa opportunità di condividere la mia conoscenza”.

Annette Woolley dell’organizzazione per giovani Foróige, dopo aver presenziato come giudice per il concorso ha detto: “I materiali che fornite a questi bambini per i loro lavori artistici e artigianali sono più che sufficienti per farli riflettere su come possono contribuire al pianeta creando la loro arte.

Vedendo queste spugne e altri materiali, la gente non potrebbe mai immaginare come potrebbero essere riutilizzati, perché vengono considerati spazzatura e finiscono direttamente nella pattumiera. Questa generazione futura vivrà una vita in cui si potranno riutilizzare varie cose. È un onore per me essere uno dei giudici, perché questo è ciò che faccio da circa 15 anni”.



AIUTA A RIPRISTINARE LA FIDUCIA

La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.