NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

LA COLOMBIA È DI ESEMPIO AL MONDO GRAZIE A MARÍA LARA

L’attrice e umanitaria colombiana María Lara si fa avanti con La Via della Felicità per aiutare ogni settore della società: personale militare, studenti e aziende.
Da bambina, María Lara voleva apportare cambiamenti al suo amato paese: la Colombia. Con La Via della Felicità lo sta facendo… e fa ben di più.

María Lara è un’attrice con la passione per il proprio paese e lo scopo umanitario di elevarlo. Nata a Cartagena, è sempre stata fiera di essere colombiana. Ma a cinque anni era già consapevole di guerra civile, bande, droga e violenza nel suo paese. “Ricordo che la cosa mi faceva piangere, e in quel momento mi dissi: ‘La Colombia sarà di esempio al mondo’.”

Lara studiava ingegneria industriale all’università e, durante gli studi, ha vinto un concorso nazionale di bellezza che le ha aperto le porte alla sua prima serie televisiva. Si è trasferita a Bogotá e la sua carriera è decollata. Malgrado il suo successo, tuttavia, Lara sentiva di aver perso di vista il proprio scopo. Dopo che l’attrice venezuelana Ruddy Rodríguez le ha fatto conoscere La Via della Felicità (TWTH) si è sentita rivitalizzata. È diventata Ambasciatrice de La Via della Felicità Colombia e ha creato la propria copertina personalizzata dell’opuscolo. “Corruzione, uso di droga e gang avvengono a causa della mancanza di valori morali. Questo è ciò che La Via della Felicità risolve”, dice Lara. Ha portato con sé l’opuscolo ad interviste con i mass media e ben presto annunci di pubblica utilità de La Via della Felicità sono andati in onda in TV. Uno dei suoi primi seminari è stato agli ex membri della famigerata gang Latin Kings. Poi, per raggiungere i ragazzi prima che lo facessero le gang, ha cominciato a tenere seminari ai bambini. Un seminario ha portato al successivo, finché si è ritrovata a tenerne 3 o 4 al giorno, raggiungendo un totale di 14.854 bambini con La Via della Felicità. Inoltre ne ha tenuti, non solo ai dipendenti di 121 aziende, ma anche alla polizia, che ha portato La Via della Felicità sulle strade, favorendo un miglior rapporto con la gente. Alla scoperta di traffico di droga, criminalità e “case da squartamento” (dove venivano uccise le vittime delle guerre dei cartelli) a ovest di Bogotá, a Buenaventura, Lara ci si è recata. Ha tenuto seminari de La Via della Felicità a 300 membri dalla marina, dell’esercito e della polizia, che hanno distribuito circa 200.000 opuscoli nella città. Nel giro di 8 mesi, i mass media hanno riportato che il crimine nell’area era calato del 70% e Lara è stata invitata a tenere seminari ai militari di alto rango. Quando al Ministero della Difesa è stato conferito il Transparency International, Gruppo della Colombia, come miglior ministero e seconda istituzione più etica tra le 287 del paese, i premiati hanno dato riconoscimento a La Via della Felicità e a María Lara per l’aiuto nel “garantire un comportamento trasparente basato su valori, principi e norme fondamentali”. Considerando il più basso tasso di omicidi in Colombia da 42 anni, Lara dice: “Abbiamo fatto riprendere il nostro paese. Ne vado molto fiera”. Guarda la storia per intero su it.scientology.tv/MLara.



ENTRARE IN AZIONE
Fornire una guida morale nelle scuole

I 21 precetti de La Via della Felicità aiutano a fornire una guida morale agli studenti.

Le nostre scuole sono l’ambiente perfetto per insegnare i valori morali non religiosi presentati da La Via della Felicità. Per gli insegnanti è il momento perfetto per ordinare i materiali educativi de La Via della Felicità e metterli in uso nelle loro classi.

Sono un modo semplice ed efficace di instillare principi morali nei giovani con un codice moderno non accusatorio che risponde alle esigenze del XXI secolo. Il fulcro del materiale è La Via della Felicità: Guida Basata sul Buon Senso per una Vita Migliore, con i suoi 21 precetti.

Il Kit delle Risorse per l’Insegnante de La Via della Felicità è l’ideale per docenti. Comprende un curriculum completo, il libro su film La Via della Felicità, gli annunci di pubblica utilità de La Via della Felicità, poster per ognuno dei precetti del libro e 24 copie de La Via della Felicità.

I materiali sono gratuiti per gli insegnanti presso il sito laviadellafelicita.org/educator.



RIPRISTINARE IL RISPETTO RECIPROCO

La Fondazione “La Via della Felicità” Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum de La Via della Felicità.