DÀ UN BUON ESEMPIO

La Via della Felicità aiuta i giovani ad evitare l’immoralità attraverso programmi che consentano loro di sviluppare una bussola morale basata sul buon senso.

Come motivazione di numerosi progetti per i giovani, La Via della Felicità dà loro un ruolo attivo nello sviluppare responsabilità, fiducia e decoro.

Un importante impulso dato dalla Fondazione della Via della Felicità è il fatto di aiutare i bambini in età scolastica a sviluppare standard positivi di buona e cattiva condotta, standard che possono poi utilizzare per tracciare la loro rotta verso un futuro di successo.

Mentre la Fondazione de La Via della Felicità promuove molti concorsi letterari e di disegno per i giovani, il suo più grande concorso è denominato Dà un Buon Esempio, che ha raggiunto più di 12.000 scuole, contattando 12 milioni di studenti.

Ma non solo, come riportato nei verbali del Congresso degli Stati Uniti, il Concorso Nazionale Dà un Buon Esempio ha raccolto consensi per ben sedici volte.

COME FUNZIONA IL CONCORSO

Questo è un concorso dove tutti vincono. Bambini e studenti in quattro fasce d’età (dai 5 agli 8 anni, dai 9 agli 11 anni, dai 12 ai 14 anni e dai 15 ai 17 anni) possono vincere medaglie in stile olimpionico, contanti e altri premi.

I giudici scelgono i vincitori nazionali, regionali, statali e cittadini tramite un sistema a punti che si basa sulle regole del concorso.

I vincitori regionali, statali e cittadini sono a quel punto idonei ad accedere ad un nuovo progetto nella gara nazionale l’anno successivo.

  1. 1. Ad ogni studente che partecipa al concorso viene data una copia del libro La Via della Felicità, disponibile in 97 lingue.
  2. 2. Agli studenti viene richiesto di leggere il libro La Via della Felicità, quindi fargli fare un progetto che si basa su una o più delle indicazioni del libro.
  3. 3. Gli studenti presentano una relazione scritta (700 parole o meno) su cosa è stato fatto, in che modo dia un buon esempio agli altri e perché essa dovrebbe vincere.
  4. 4. I giudici danno un credito extra se la relazione include video, foto, illustrazioni, ritagli di giornale, lettere o dichiarazioni di altre persone che testimoniano l’esempio dato dello studente.
  5. 5. I giudici esaminano ogni lavoro per selezionare i vincitori nazionali, regionali o cittadini. (Questo è il solo concorso in cui ogni partecipante che dà un buon esempio e che presenta una relazione vince un premio di qualche tipo!)
  6. 6. Aziende, enti governativi e individui che sponsorizzano la manifestazione forniscono i fondi ed in molti casi, i premi da vincere. Tra gli sponsor e i sostenitori vi sono:
  7. IBM
    SAATCHI & SAATCHI
    WAL-MART
    GESTORI DI McDONALD’S
    HOLIDAY INN
    STATE FARM INSURANCE
    FRUIT OF THE LOOM
    WELLS FARGO BANK
    IHOP
    LOS ANGELES INTERNATIONAL AIRPORT
    HOME SAVINGS & LOAN
    CONCORD TECHNOLOGY

I progetti possono essere costituiti da qualsiasi cosa promuova i valori basati sul buon senso che si trovano nel libro La Via della Felicità. Alcuni partecipanti hanno svolto campagne di pulizia del quartiere, del parco o della spiaggia. Altri hanno organizzato e distribuito copie de La Via della Felicità nelle loro comunità.

Alcune attività comunitarie hanno promosso valori quali l’onestà, la tolleranza, il lavorare sodo, la competenza, il rispetto delle convinzioni religiose altrui, il prendersi cura dell’ambiente o l’essere attivi.

Contattaci per scoprire come attuare il Concorso Dà un Buon Esempio nella tua scuola o comunità.