DOMANDE RICORRENTI

La Via della Felicità può essere presentata agli studenti fin dalla più tenera età.
Che cos’è The Way to Happiness Foundation International?

Situata vicino a Los Angeles, nella California, The Way to Happiness Foundation International (Fondazione della Via della Felicità) è un’associazione non a scopo di lucro e di pubblica utilità che assiste le iniziative degli individui e dei gruppi che nel mondo usano il libro e i materiali de La Via della Felicità. The Way to Happiness Foundation International fu fondata nel 1984 e distribuisce La Via della Felicità in 97 lingue.

Grazie all’opera della Fondazione, docenti, legislatori, dirigenti aziendali e personalità pubbliche imparano ad attuare La Via della Felicità nell’ambito delle loro rispettive sfere di competenza. Di conseguenza, fra coloro che adottano l’opuscolo in nome dell’armonia e di una migliore esistenza, si annoverano organizzazioni eterogenee quali la Polizia Nazionale dell’Honduras, il capo della sicurezza della Croce Rossa delle Filippine e il Congresso per un’Uguaglianza Razziale.

Qual è lo scopo di The Way to Happiness Foundation International?

Lo scopo di The Way to Happiness Foundation International e della sua rete è di creare una società più sicura, scopo conseguito tramite la distribuzione della Via della Felicità.

Attraverso i suoi 21 precetti, La Via della Felicità stabilisce uno standard di condotta per i cittadini del mondo. Questo accordo crea quindi una civiltà, un luogo in cui individui, gruppi e paesi sono in grado di andare d’accordo l’uno con l’altro, senza violenza e guerre.

Un flusso continuo di libri nella società è la funzione primaria di tutte le attività della Via della Felicità. La distribuzione del libro rende più sicuro e più stabile l’individuo e quindi la famiglia, il gruppo, il vicinato, la città, la nazione ed il mondo.

Decine di migliaia di persone in tutto il mondo fanno parte della rete internazionale che ha distribuito un centinaio di milioni di libri.

Come viene finanziata The Way to Happiness Foundation International?

La Fondazione stampa e vende copie del libro La Via della Felicità nonché le pubblicazioni e i video correlati. Tutti i fondi ricevuti per i libri e altri materiali vengono destinati alla produzione di ulteriori materiali e alla distribuzione del libro La Via della Felicità in tutto il mondo. I fondi provengono inoltre da contributi di privati e organizzazioni che appoggiano gli obiettivi della Fondazione per ripristinare la moralità, la fiducia e la decenza per mezzo della distribuzione del libro su vasta scala.

In cambio di un compenso, la Fondazione rilascia anche licenze a individui o società per ristampare l’opuscolo nel proprio paese con la copertina personalizzata.

Che cos’è il libro La Via della Felicità?

La Via della Felicità è una semplice, schietta e chiara guida per fare delle buone scelte. Aiuta le persone a prendere delle decisioni e a fare delle scelte positive, decisioni e scelte che poi hanno un effetto su tutti.

I principi che si trovano nel libro La Via della Felicità si fondano sul buon senso e sono stati scritti affinché venissero applicati. Questo libro è una guida veramente pratica e moderna che può essere usata da chiunque per arrivare con fiducia ad una vita più felice e di successo.

Fornire una bussola morale a persone di qualunque razza, colore o credo, colma efficacemente divari culturali, religiosi e linguistici. E dovunque il libro venga distribuito su vasta scala, si crea un ambiente più sano, meno violento, basato su questi principi e valori improntati al buon senso.

Il codice morale basato sul buon senso, adottato formalmente dalle unità militari di prima linea del Royal Thai.


Quante copie del libro La Via della Felicità sono state distribuite?

A tutt’oggi, oltre 100 milioni di copie sono state pubblicate e diffuse in 97 lingue e in più di 170 paesi.

Quali argomenti vengono affrontati nelle pagine del libro La Via della Felicità?

Ogni capitolo comprende un approfondito saggio di facile lettura e comprensione. Insegna precetti razionali e può infondere in una persona la comprensione e i valori necessari per prendere decisioni intelligenti e giuste nella vita.

Chi è l’autore del libro, e perché l’ha scritto?

Il libro La Via della Felicità è stato scritto da L. Ron Hubbard.

Gli anni ’70 segnarono nel mondo occidentale un periodo di rapida e dilagante decadenza morale. Il ruolo della religione nella società divenne sempre più circoscritto, e gli standard etici e morali vennero ampiamente contestati su diversi fronti. Tanto per citare un esempio, nel 1980 negli Stati Uniti la Corte Suprema dichiarò che una scuola pubblica nel Kentucky non potesse affiggere al muro i Dieci Comandamenti in quanto ciò avrebbe violato la separazione fra Chiesa e Stato imposta dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. Commentando questo e molti altri sviluppi del tempo, Hubbard scrisse: “Quando la religione non è influente in una società o ha smesso di esserlo, lo Stato eredita tutto l’onere della moralità pubblica, del crimine e dell’intolleranza e deve quindi ricorrere alla punizione e alla polizia. Ma questo non funziona perché la moralità, l’integrità e il rispetto di sé, se non sono già innati nell’individuo, non possono essere imposti molto efficacemente ”.

Osservando il declino dei valori morali e la riduzione dell’influenza da parte delle istituzioni che hanno storicamente sostenuto tali standard, L. Ron Hubbard scrisse un codice morale completamente laico basato sul buon senso: La Via della Felicità. Fin dalla sua prima pubblicazione, il libro è stato utilizzato da individui appartenenti a svariati ambienti etnici e religiosi quale guida logica per aiutare se stessi e i loro familiari e colleghi. Impiegando i 21 precetti fondamentali in esso contenuti, bambini e adulti in tal modo sviluppano standard morali in base al proprio discernimento e alla comprensione del motivo e del modo in cui tali criteri favoriscono una vita più felice.

Ulteriori informazioni su L. Ron Hubbard.

La Via della Felicità è un libro religioso?

La Via della Felicità non è un libro religioso e The Way to Happiness Foundation International è un’organizzazione secolare.

La Via della Felicità potrebbe essere il primo codice morale non religioso basato interamente sul buon senso. Fu scritto da L. Ron Hubbard come opera indipendente e non fa parte di alcuna dottrina religiosa. La ristampa o la distribuzione individuale di questo libro non comporta l’esistenza di legami, né di sponsorizzazioni, con alcuna organizzazione religiosa. Perciò ne è consentita la distribuzione da parte di organismi e dipendenti dello stato in quanto attività laica.

Molti gruppi religiosi hanno usato il libro La Via della Felicità, dal momento che i suoi semplici ma potenti messaggi sono compatibili e adattabili alla maggior parte delle religioni del mondo.

Dato che La Via della Felicità è un libro laico, è inoltre adatto a qualsiasi individuo, gruppo pubblico o privato, affinché lo usi per migliorare le condizioni nella vita.

Il libro La Via della Felicità può essere usato nelle scuole pubbliche?

Sì. Infatti, gli insegnanti sono stati tra i primi a riconoscere il valore del libro nell’introdurre un’attitudine morale e nel migliorare l’atteggiamento degli studenti. Il libro La Via della Felicità è stato distribuito e usato in più di 12.000 scuole, sia pubbliche che private, in tutta l’America. Più di 12 milioni di bambini hanno partecipato al concorso “Da’ un buon esempio”, ispirato e basato sui 21 precetti del libro.

In uno studio condotto con gli insegnanti, il 90% di quelli intervistati considerava la presentazione dei valori morali del libro La Via della Felicità come “buona” o “eccellente”. Inoltre l’85% degli insegnanti che attuano i programmi della Via della Felicità hanno notato un cambiamento positivo nei loro studenti per quanto riguarda la comprensione dei valori morali.

Al di fuori degli Stati Uniti, scuole di diversi paesi come Ungheria, Libano, Pakistan, Israele, Colombia, Venezuela, St. Lucia, St. Kitts, Cambogia, Ghana e Sudafrica, hanno utilizzato La Via della Felicità.

Chi usa o sostiene il libro come parte dei suoi programmi di miglioramento educativo o sociale?

La Via della Felicità e i suoi programmi sono stati usati da un’ampia varietà di gruppi giovanili e comunitari, scuole e organizzazioni didattiche, carceri e centri per la libertà vigilata, comunità di riabilitazione dalla droga, governi, alberghi e altre imprese nonché singoli cittadini interessati.

Il concorso nazionale “Da’ un buon esempio” è stato riconosciuto e lodato da membri del Congresso, senatori e governatori, che rappresentano quaranta stati americani, e dagli ex presidenti degli Stati Uniti Ronald Reagan e Bill Clinton.

Oltre che negli Stati Uniti, è stato anche adottato e utilizzato dalle agenzie governative in Sudafrica, Venezuela, Messico, Honduras, Panama, Nigeria, Indonesia, Filippine, Israele, Repubblica di Guyana e in molti altri paesi.

Per leggere alcuni dei numerosi successi di individui e gruppi che usano il libro, visitate la nostra sezione su Programmi e Risultati.

La Fondazione della Via della Felicità fornisce pacchetti di opuscoli della Via della Felicità perché vengano distribuiti.
Le persone possono ristampare o pubblicare le proprie copie del libro?

Sì. La Fondazione concede l’autorizzazione alla ristampa a organizzazioni, individui, scuole e agenzie governative in cambio di una cifra simbolica per la licenza. Inoltre si possono ordinare copie della rivista direttamente alla Fondazione, che gestisce la propria tipografia su richiesta. È del tutto attrezzata per soddisfare le richieste di edizioni personalizzate dell’opuscolo in qualsiasi quantità.

Per procurarvi un kit informativo gratuito, inclusa una copia del libro La Via della Felicità e un DVD che presenta il programma della Via della Felicità, cliccate qui.