7. CERCA DI VIVERE NELLA VERITÀ1

1

I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono persino impedire di assimilare i dati autentici.

È possibile risolvere i problemi dell’esistenza solo quando si posseggono dati autentici.

Se le persone che ci circondano ci mentono, questo ci porta a commettere errori e riduce il nostro potenziale di sopravvivenza.

Dati falsi possono provenire da molte fonti: la scuola, la società, la professione.

Molti vogliono farti credere delle cose solo perché questo serve ai loro fini.

Ciò che è vero, è ciò che è vero per te.

Nessuno ha il diritto di costringerti ad accettare dei dati o di ordinarti di credere ad una cosa per forza. Se non è vero per te, non è vero.

Rifletti sulle cose a modo tuo, accetta ciò che è vero per te, elimina il resto. Non c’è infelicità maggiore di quella di chi cerca di vivere in un caos di bugie.

7-1. Non dire menzogne dannose 2

Le menzogne dannose sono il prodotto della paura, della malvagità e dell’invidia. Possono spingere le persone ad atti disperati. Possono rovinare delle vite. Creano un tipo di trappola in cui possono cadere sia il calunniatore che il calunniato. Ne può scaturire il caos interpersonale e sociale. Molte guerre sono iniziate a causa di menzogne dannose.

Si dovrebbe imparare a riconoscerle e rifiutarle.

7-2. Non testimoniare il falso

Ci sono pene molto severe per chi giura o testimonia “fatti” non veri. La cosa viene chiamata “spergiuro” e comporta gravi pene.

La Via della Felicità e la strada della
verità vanno di pari passo.

  1. 1. verità: ciò che concorda con i fatti e le osservazioni; risultato logico dell’osservazione complessiva dei fatti e dei dati; una conclusione basata su prove e non influenzata da desideri, autorità o pregiudizi; un fatto inevitabile, non importa come ci si è arrivati.
  2. 2. menzogne: informazioni o affermazioni false presentate deliberatamente come vere; falsità; qualsiasi cosa intesa ad ingannare o a dare un’impressione sbagliata.