NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

FELICITÀ PER LE “SPEZIE DEI CARAIBI”

(In alto) Il dott. Sheridan Cyrus (3º da sinistra) con il Commissario di Polizia di Grenada (2º da sinistra) e altri funzionari; (in basso, a sinistra) agenti di polizia mostrano con fierezza TWTH, e (a destra) il riconoscimento dato al dott. Cyrus dal Penitenziario di Sua Maestà.
Il dott. Sheridan Cyrus, con la sua squadra porta La Via della Felicità nelle prigioni e alla polizia della sua patria, Grenada.

Grenada – nota come “Spezie dei Caraibi” – è una bella isola con più di 107.000 abitanti e uno dei maggiori esportatori di noce moscata e peperoncino. Mentre l’isola ha uno dei più bassi tassi di omicidio del Mar dei Caraibi, è sul percorso principale del traffico di droga e, in quell’area, ha uno dei più alti tassi di criminalità legati alla droga.

Un nativo di Grenada che ora vive in Canada, il dott. Sheridan Cyrus, un dentista, voleva fare qualcosa per contraccambiare la sua patria. Alla fine del 2018, ha contribuito ad organizzare una clinica odontoiatrica gratuita e ha trattato circa 280 bambini che necessitavano di cure. Ogni bambino ha lasciato l’ufficio con prodotti per i denti ed un opuscolo de La Via della Felicità (TWTH).

Mentre era a Grenada, il dott. Cyrus e i suoi amici si sono recati al Penitenziario di Sua Maestà, il principale istituto di correzione del paese. Dopo essersi incontrato con il Commissario e il Sovrintendente della prigione, ha ricevuto il via libera a dare La Via della Felicità come parte del loro attuale programma di riabilitazione. Il programma fornisce ai detenuti formazione professionale e competenze di vita, dando loro gli strumenti di cui hanno bisogno e da utilizzare con successo, una volta ritornati in libertà. Mentre l’80% dei detenuti non ritorna in prigione, i direttori volevano occuparsi del rimanente 20%, i detenuti recidivi che venivano rimandati in prigione.

“La persona che gestiva il programma mi ha detto di aver scoperto il motivo per cui il 20% ritornava”, dice il dott. Cyrus. “Si è resa conto che nei loro confronti non veniva messo in atto alcun programma di etica. Lui insegnava loro a leggere e scrivere e forniva addestramento in abilità lavorative, come la falegnameria, impianti idraulici, elettrici, agricoltura, ecc., ma non insegnava loro qualcosa che migliorasse la loro etica personale. Così ha visto che quelli che ritornavano erano diventati ‘criminali ben istruiti’ mentre erano in prigione”, ha detto il dott. Cyrus. La Via della Felicità era il programma giusto per colmare quella lacuna ed è diventato parte integrante del programma di riabilitazione.

In seguito hanno istruito anche i poliziotti della prigione, circa 90 in tutto. Inoltre, per aiutare il personale della prigione ad applicare il precetto 17 de La Via della Felicità, “Sii competente”, il dott. Cyrus ha portato nella prigione due agenti penitenziari dall’Ontario, Canada, che hanno condotto un addestramento specialistico con il personale della prigione, migliorando notevolmente la loro abilità di prendersi cura e trattare con i detenuti.

Dopo il successo del programma La Via della Felicità nella prigione, il Commissario di Polizia si è informato sulla campagna La Via della Felicità e ha richiesto addestramento anche per i suoi funzionari.

Dopo il successo del programma La Via della Felicità nella prigione, il Commissario di Polizia si è informato sulla campagna La Via della Felicità e ha richiesto addestramento anche per i suoi funzionari.

Il dott. Cyrus spiega: “Grenada intercetta più droga di qualsiasi altra isola caraibica. Quindi la sua attenzione è sul mantenere onesta la propria forza di polizia. Con una tale quantità di droga che passa attraverso l’isola, lui deve assicurarsi che l’integrità delle forze di polizia non solo rimanga intatta, ma sia rafforzata”.

Il dott. Cyrus e la sua squadra si sono quindi occupati come prima cosa dei dirigenti delle forze dell’ordine dell’isola. E poi dei funzionari di polizia, dell’immigrazione, della guardia costiera, dei pompieri e dell’unità dei servizi speciali della parte meridionale dell’isola. Successivamente hanno addestrato gli agenti delle regioni orientali e occidentali, coinvolgendo i funzionari che operano su ogni parte di Grenada: circa 160 funzionari di polizia in tutto.

Il Primo Ministro di Grenada si è congratulato con il dott. Cyrus e la sua squadra per il loro lavoro, dicendo: “Vi prego di accettare i miei migliori auguri per una lunga e fruttuosa collaborazione con il Penitenziario di Sua Maestà e il Governo di Grenada”.



RIPRISTINARE FIDUCIA E ONESTÀ

La Fondazione della Via della Felicità opera per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso l’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum de La Via della Felicità.