NOTIZIERIPRISTINARE L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ

AMA E AIUTA I BAMBINI: QUESTA È LA SUA STRADA

Rosalba Cordero è tornata ad insegnare La Via della Felicità in una scuola elementare a Città del Messico, una delle 1.835 scuole che ha visitato.
Rosalba Cordero è al settimo cielo quando può salvaguardare il benessere e il futuro di giovani e bambini con La Via della Felicità.

“C’è una mancanza di attenzione sui bambini. I genitori lavorano e i bambini vengono abbandonati. La criminalità aumenta perché i bambini danno retta agli spacciatori di droga. Loro vogliono soldi e sono alla ricerca di un modo per scappare dalla loro vita”, dice la Cordero.

Rosalba ha visto due opportunità per guidare la vita di un ragazzino alla felicità: instillargli precocemente i precetti de La Via della Felicità, oppure aiutarlo a rialzarsi, qualora sia caduto, e riabilitarlo.

Dice: “Questo libricino è così facile e così potente che il solo applicarlo nella vostra vita vi trasformerà per sempre”.

In direzione della meta di guidare un bambino a vivere una vita felice, la Cordero e il suo “Social Development and Recovery of Values” (Sviluppo Sociale e Recupero dei Valori) non profit, lavorano per raggiungere ogni scolaro del Messico prima che possa cadere nella droga e nel crimine.

Nel corso degli ultimi 17 anni, hanno tenuto seminari in 1.835 scuole, raggiungendo direttamente vari milioni di studenti. Come esempio di quanto questo sia efficace, il gruppo della Cordero fa parte di un seminario collaborativo unico nel suo genere. Presentatori di organizzazioni diverse quanto gli Alcolisti Anonimi e l’Ufficio del Procuratore Generale del Messico hanno visitato le scuole elementari e trascorso lì la giornata. Per ogni studente che frequenta otto ore di seminari, un’intera ora è dedicata a La Via della Felicità. I bambini vengono dissuasi dal crimine e dalla droga e in loro vengono instillati i 21 precetti. In nove anni, hanno visitato 621 scuole, contattando oltre 439.848 bambini.

Non è inconsueto che un bambino si presenti dalla Cordero, chiedendo tra le lacrime: “Che cosa posso fare se i miei genitori mi picchiano? Io gli voglio bene”. Dato che molti di loro stanno ancora imparando a leggere, lei li manda a casa con La Via della Felicità e fa in modo che chiedano ai loro genitori di leggere ad alta voce con loro il capitolo “Ama ed Aiuta i Bambini”. La riconciliazione è inevitabile.

Il programma si è nel frattempo trasferito alle scuole superiori. E quando la Cordero va ad insegnare in una classe, a volte circa la metà dei giovani presenti esclama: “Ehi! Io mi ricordo di lei con quel libricino!”, avendola incontrata tre anni prima in una scuola elementare.

Ma migliaia di giovani non sono tanto fortunati e finiscono in prigione. Per loro, c’è pur sempre una via d’uscita.

La Cordero e la sua squadra sono stati invitati dal Ministro per la Sicurezza Pubblica del Messico a preparare i programmi per sei centri di detenzione giovanili. In oltre tre anni, hanno informato migliaia di delinquenti minorili, insegnando loro i 21 precetti, come ad esempio: “Abbi Cura di Te Stesso”, “Non Rubare” e “Sii Degno di Fiducia”.

Ma il precetto che ha il maggior impatto su di loro è: “Sii Competente”.

“Considerano in che modo affrontare la vita quando usciranno di prigione” dice la Cordero, facendo notare che molti di loro sono ricorsi al crimine solo dopo aver fallito con un lavoro onesto. Tuttavia, dopo aver tenuto il programma, la Cordero ha osservato che: “C’è stata una riduzione della criminalità e della violenza nelle prigioni”.

Una volta liberati, coloro che avevano violato la legge avranno la bussola morale che mancava loro, il che permetterà loro di vivere molto meglio questa volta. “Sono felice, perché possiamo dare consapevolezza alla gente e aiutare i bambini ad avere soluzioni per la propria vita.”

E la Cordero non ha trascurato l’istruzione superiore. Ha ricevuto la richiesta di tenere seminari in 34 università e tutti i 50.000 studenti si sono iscritti. Chissà, forse alcuni di questi giovani alzeranno la mano e diranno: “Ehi! Mi ricordo di lei con il libricino!”... un’imperitura espressione di quante esistenze Rosalba Cordero ha permeato con La Via della Felicità.

“Questo libricino è così facile e così potente che il solo applicarlo nella vostra vita vi trasformerà per sempre.”


FAI UNA CONTRIBUZIONE

La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali de Via della Felicità.