I RE4MIST DEL KENYA PORTANO UN CAMBIAMENTO NEI BASSIFONDI DEL PAESE

KENYA, AFRICA

Ex detenuti del Kenya hanno formato l’organizzazione Re4mist per riformare i bassifondi di Nairobi, così che nessun altro segua le loro orme.

L’organizzazione Re4mist usa La Via della Felicità per istruire le detenute della prigione femminile Langata sui 21 precetti per una vita migliore.

L’organizzazione Re4mist Crime Kwetu Si Poa (“A noi il crimine non va bene”) del Kenya, “si impegna a promuovere una società libera dal crimine, pacifica e sostenibile, come mezzo per garantire dignità alla vita quotidiana dei giovani nella società”. Sono guidati da sette valori fondamentali: servizio comunitario, innovazione, eccellenza, integrità, diversità, impegno e riconoscimento, come pure sostegno dei talenti individuali.

Re4mist si è formato grazie a ex prigionieri determinati ad essere, una volta liberati, dei cittadini produttivi che daranno il loro contributo. Ma volevano anche assicurarsi che nessun altro seguisse la via che avevano intrapreso loro stessi in primo luogo. Pertanto, la loro attenzione è focalizzata sui bassifondi di Nairobi che generano criminalità.

“Siamo molto grati all’organizzazione La Via della Felicità per i materiali educativi ricevuti finora. Sono stati di enorme aiuto e hanno trasformato la vita di molte persone nelle nostre comunità.”

Il team di gestione del progetto presso Re4mist ha ideato un programma chiamato “Sviluppare comunità più sicure” come aiuto per prevenire il crimine prima ancora che si verifichi, come pure diminuire l’abuso di droga e altre sostanze, i casi di abbandono scolastico, le gravidanze in età adolescenziale e il degrado delle aree dei bassifondi. Usano la sensibilizzazione, la produttività e il miglioramento delle abilità per potenziare coloro che vivono nei bassifondi della città.

I materiali educativi de La Via della Felicità sono arrivati proprio al momento giusto per arricchire il programma. Come ha detto il capo del gruppo: “Siamo molto grati all’organizzazione La Via della Felicità per i materiali educativi ricevuti finora. Sono stati di enorme aiuto e hanno trasformato la vita di molte persone nelle nostre comunità”.

Le due principali aree di interesse per Re4Mist sono le scuole e le prigioni. Hanno iniziato in quattro prigioni: due carceri femminili, un carcere maschile e un centro di detenzione giovanile. In ciascuna delle prigioni hanno trascorso l’intera giornata con detenuti e guardie carcerarie, passando in rassegna il contenuto dell’opuscolo La Via della Felicità. Dopo aver imparato i 21 precetti, i detenuti si scambiavano affermazioni come questa: “Se solo avessi potuto osservare questi precetti, non sarei finito qui”.

All’istituto Kamae Girls Borstal, hanno iniziato con 30 ragazze, di cui molte detenute a causa di abuso di droga e sostanze. Per prima cosa hanno spiegato a tutte le ragazze i 21 precetti, incluso il Precetto 2 “Sii moderato”, iniziando dal punto 1: “Non assumere droga o medicinali dannosi”. Le donne sono state suddivise in cinque gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un precetto da approfondire e presentare poi all’intero gruppo. I seminari continueranno ogni settimana fino a quando ogni precetto sarà stato trattato.

Volendo anche raggiungere la comunità, si sono alleati con l’Organizzazione Mathare Children’s Fund Panairobi, che sponsorizza l’istruzione dei bambini provenienti dai bassifondi. Hanno inoltre collaborato con Acclaim Community Transformers, un gruppo di due persone cresciute nei bassifondi di Mathare, che invece di andarsene dopo aver finito la scuola, sono rimaste lì per fare della “cura di feriti, malati e disperati” dei bassifondi la missione della loro vita.

Insieme, i gruppi hanno tenuto seminari a 67 adolescenti e giovani delle scuole elementari e medie, provenienti non solo da Mathare, ma anche da altri bassifondi di Nairobi, tra cui Huruma, Korogocho e Babadogo. I giovani con cui lavoravano erano stati esposti al crimine, all’abuso di droga e di altre sostanze sin da piccoli, il che ha portato all’abbandono scolastico e alla gravidanza in età adolescenziale.

Ma con La Via della Felicità come loro percorso guida, queste comunità di Nairobi ora hanno un futuro più luminoso.